L’acne è una patologia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi. È una malattia cronica nella quale si alternano fasi di peggioramento a fasi di recessione. È molto frequente nell’età adolescenziale e generalmente si risolve intorno ai 20 anni, anche se in taluni casi può perdurare fino all’età adulta.
Presso la Clinica Deasalus, i trattamenti di acne attiva prevedono un approccio terapeutico personalizzato e multidisciplinare. Questo prevede una terapia domiciliare personalizzata che ha lo scopo di preparare la pelle al forte stress al quale sarà sottoposta durante i trattamenti laser, così da massimizzarne l’efficacia e ridurne i rischi. Possono essere talvolta abbinati trattamenti topici quali peeling o dermocosmetici.
Il nostro protocollo laser prevede l’utilizzo combinato delle tecnologie SWT PR-530 e del Laser FRAX-1550 Candela Medical®. La prima ha lo scopo di placare l’infiammazione agendo sulle lesioni acneiche cauterizzandole; il secondo (uno speciale laser in grado di emettere un raggio “frazionato non ablativo”) permette di creare delle micro-lesioni nel derma che stimolano il rinnovamento cutaneo, uniformando la texture e donando un aspetto giovane e sano al volto.
È doloroso?
No, durante il trattamento SWT PR-530 e FRAX 1550 è possibile avvertire una sensazione di calore e/o un lieve fastidio. Inoltre durante il trattamento laser FRAX 1550 verrà applicato un getto d’aria fredda aumentare ulteriormente il confort durante il trattamento.
Quante sedute sono necessarie?
I risultati sono apprezzabili fin dalla prima seduta, tuttavia mediamente sono necessarie 2/3 sedute per arrivare ad un risultato completo. Trattandosi di una patologia specifica con possibili cause differenti, è sempre necessaria una prima consulenza per un protocollo standardizzato sul singolo paziente.
Si può eseguire anche in estate?
Il trattamento può essere effettuato in ogni periodo dell’anno, fatte salve situazioni particolari, e su tutti i tipi di pelle. Richiede tuttavia massima attenzione all’esposizione ai raggi UV e l’utilizzo continuativo di protezione solare SPF50+.
Post trattamento:
- Non irritare la parte trattata con prodotti abrasivi;
- è necessario utilizzare la protezione solare;
- si deve evitare l’esposizione al sole e alle lampade abbronzanti nei successivi 15gg dal trattamento