Frenulectomia

La tecnica di frenulectomia chirurgica prevede l’anestesia locale della zona di interesse, l’incisione del frenulo e la sua rimozione con applicazione successiva di punti di sutura. La procedura non è dolorosa né traumatica per il paziente in quanto l’incisione è molto limitata.

30 minuti

Permanente

Nessuna

Locale e zonale

2

Frenulectomia

30 minuti

Permanente

Nessuna

Locale e zonale

2

La tecnica tradizionale di frenulectomia chirurgica prevede l’anestesia locale della zona di interesse, l’incisione del frenulo e la sua rimozione con applicazione successiva di punti di sutura. La procedura non è dolorosa e traumatica per il paziente in quanto l’incisione è molto limitata.

L’intervento di frenulectomia viene eseguito in regime ambulatoriale. Prima dell’intervento il paziente verrà sottoposto ad alcuni accertamenti pre-operatori. L’intervento ha una durata di 30 minuti e prevede pochi e semplici accorgimenti post-operatori, consentendo un immediato ritorno alle attività quotidiane.

Aree di intervento in frenulectomia:

• frenulectomia linguale: si effettua quando il frenulo linguale è troppo corto; questo problema anatomico può alterare, anche in modo rilevante, le connessioni tra la base ossea e la lingua, creando diversi disturbi.
  • frenulectomia labiale: si rimuove uno dei frenuli, ovvero la mucosa che collega la parte interna del labbro con le arcate superiori e inferiori;
  • frenulectomia peniena: si esegue in caso di frenulo breve, un’anomalia che consiste nella presenza di un frenulo del pene più corto del necessario. Serve a evitare che il paziente abbia fastidio, dolore o altre problematiche durante l’attività sessuale.

Il medico provvede quindi a rimuovere completamente il frenulo dopo averlo inciso con le forbici o il bisturi. Si applicano dei punti riassorbibili, che cadono da soli nel giro di una decina di giorni. Un’alternativa a questa tecnica è la distruzione del frenulo mediante utilizzo di un laser, una tecnica avanzata che comporta una perdita di sangue minima e che dovrebbe assicurare ottimi risultati estetici. Viene poi eseguita la medicazione e, dopo un breve periodo di osservazione, il paziente viene dimesso.

Il nostro approccio:

• Consultazione iniziale: Durante la consultazione, il nostro team di esperti medici ti accoglierà per discutere delle tue preoccupazioni e degli obiettivi desiderati. Sarà valutato il caso specifico e discusso un piano di trattamento adatto;
  • Intervento chirurgico: Durante l’intervento, il medico eseguirà un piccolo intervento per asportare il frenulo. Saranno utilizzate tecniche di sutura precise per ripristinare i tessuti;
  • Cura post-intervento: Dopo l’intervento, riceverai istruzioni per la cura post-operatoria. Queste istruzioni includeranno indicazioni su come prendersi cura dei punti di sutura e sulla guarigione ottimale post-intervento.

Il nostro impegno per la sicurezza

La vostra sicurezza è la nostra priorità. La frenulectomia è eseguita in ambiente conforme ai massimi standard di sicurezza e ogni strumento è sottoposto a rigidi protocolli di sterilizzazione e conservazione.

Risultati e recupero

I risultati della frenulectomia possono essere notati immediatamente dopo l’intervento. Con il tempo, la guarigione completa migliorerà ulteriormente l’aspetto complessivo.

La frenulectomia è un intervento sicuro che solo raramente dà luogo a complicanze come infezioni o emorragie. Dopo la frenulectomia il paziente potrebbe percepire una sensazione fastidiosa o dolorosa, una volta esaurito l’effetto dell’anestesia, che si risolve nel giro di 1-2 giorni. È possibile che la parte risulti un po’ gonfia per qualche giorno. È bene evitare sforzi fisici nelle prime settimane dopo l’intervento.

Siamo qui per rispondere alle vostre domande e discutere delle opzioni disponibili per la frenulectomia. Prenota una consultazione con il nostro team di esperti per iniziare il tuo percorso verso una soluzione chirurgica pratica e mini-invasiva.

Vantaggi della frenulectomia in regime di chirurgia ambulatoriale:

• Minimizzazione dell’invasività: I nostri interventi chirurgici ambulatoriali sono progettati per essere il meno invasivi possibile, riducendo il periodo di recupero e minimizzando gli effetti collaterali.
  • Riduzione dei costi: La chirurgia ambulatoriale può spesso ridurre i costi associati all’ospedalizzazione, rendendo l’assistenza sanitaria più accessibile senza compromettere la qualità del trattamento.
  • Tempo di recupero accelerato: Grazie alla natura meno invasiva degli interventi ambulatoriali, i pazienti possono beneficiare di tempi di recupero più brevi e ritornare alle loro attività quotidiane più rapidamente.
  • Personalizzazione del trattamento: L’approccio ambulatoriale consente una maggiore personalizzazione del trattamento, adattando le procedure chirurgiche alle esigenze specifiche di ciascun paziente.
  • Nessuna lista d’attesa: Il paziente riduce a pochi giorni i tempi d’intervento, eliminando le liste d’attesa e risolvendo l’inestetismo nell’immediato.